Concorsi scuola, bandi attesi in Gazzetta Ufficiale venerdì 24 aprile. Tutte le ultime bozze

Concorsi scuola: venerdì 24 aprile dovrebbe essere la giornata di pubblicazione dei 4 bandi attesi ormai da anni per dare una svolta al precariato docente.

Svolta che però non darà i suoi frutti a breve.

I concorsi attesi sono

• concorso straordinario secondaria per il ruolo
  • concorso ordinario secondaria
  • concorso ordinario infanzia e primaria
  • procedura straordinaria per l’abilitazione

Il Ministero, dato il persistere dell’emergenza Coronavirus, ha predisposto la presentazione delle domande a partire da fine maggio e con congruo tempo per risolvere eventuali problematiche.

Si pensi ad es. ai candidati del concorso ordinario che a causa della sospensione delle attività didattiche nelle UNiversità non hanno potuto conseguire i 24 CFU.

L’unico concorso che potrà essere concluso è quello straordinario per la secondaria, per il quale si sta pensando di far svolgere la prova in maniera scaglionata, per classi di concorso.

In ogni caso il Ministro ha assicurato la retrodatazione giuridica della nomina al 1° settembre 2020.